homepage
homepage
 
  PARTNERS  
     
         
 
     PARTNERS
 
 
 
A.F.H.I.

L'Associazione Friesian Horse Italia è nata nel 2006 da quattro appassionati di questa stupenda razza che hanno realizzato il proprio sogno acquistando un frisone. Hanno creato un sito per pubblicare le informazioni su questa nobile e antichissima razza (raccolte in tanti anni visitando l'Olanda, tantissimi allevamenti, assistendo a molte selezioni di razza, gare, ecc) per metterle a disposizione dei tanti appassionati Italiani che fino a poco tempo fa non avevano nessuna fonte di informazioni in Italiano.
Con il sostegno delper le questioni legate a registrazione dei puledri, trasferimento di proprietà dei documenti, informazioni sulla razza, ecc., potete contattare direttamente l'Associazione Friesian Horse!la KFPS (associazione e registro di razza olandese) sono riusciti a organizzare le prime selezioni morfologiche di razza con giuria olandese ( 7 settembre 2007 - Fara Gera D'Adda). Oggi, grazie alla nomina di Associazione Italiana del cavallo frisone referente della KFPS per l'Italia siamo in grado, più di prima, di fornire risposte chiare e sicure, nonché preziosi consigli, a tutti gli amanti e proprietari di Frisoni. Da Ottobre 2007, infatti, non è più necessario saper parlare inglese e rivolgersi direttamente all'Olanda.

Associazione Friesian Horse Italia
Sede legale: Via Don Sturzo, 5 38017 - Mezzolombardo (TN)
Nuovo Ufficio: Corso Del Popolo 35 - 38017 - Mezzolombardo (TN)
Tel. +39 349.8322717  - Email: infofriesianhorse@gmail.com


 

Riconoscimento Ministeriale della KFPS Royal Friesian Stadbook- Libro Genealogico Mondiale del Cavallo Frisone

Si comunica che in data 03 dicembre 2015 il Ministero delle Politiche Agricole ha riconosciuto il libro genealogico KFPS Royal Friesian anche in Italia, incaricandola di gestire l’identificazione e la registrazione dei cavalli frisoni nati e importati in Italia secondo le linee guida del nuovo regolamento UE 262/2015 (pubblicato sul sito dell'Associazione alla voce Nuovo Regolamento Europeo Identificazione Equidi). 
Di conseguenza i proprietari dei soggetti appartenenti a registri di razza esteri dovranno rivolgersi all´associazione di razza con sede in Italia riconosciuta ufficialmente dalla KFPS Royal Friesian e, su richiesta di quest´ultima, dal Ministero delle Politiche Agricole: l’Associazione Friesian Horse Italia (AFHI).
L´identificazione, la registrazione e tutti gli eventi relativi al cavallo di razza frisone a partire dal 26 gennaio 2016
 non saranno piú gestiti dagli uffici periferici (AIA e/o APA) ma solo ed esclusivamente dall’Associazione Friesian Horse Italia (AFHI) che provvederá a tutte le pratiche e al contestuale aggiornamento della banca dati ministeriale per conto del Libro Genealogico KFPS.
Tutta la documentazione richiesta per l’aggiornamento degli eventi relativi agli equidi frisoni da inviare via fax (0461/655281)  PEC (amministrazione@pec.fiesian.it) o Associazione Friesian Horse Italia Via Don Sturzo, 5 38017-Mezzolombardo (TN).  
Tutta la modulistica é a scaricabile dal sito
 dell'Associazione alla sezione modulistica

Comunicato stampa del riconoscimento

Eventi ed iniziative:

- Rassegna Morfologica Internazionale & Ibop Test del cavallo Frisone Centro-Sud Italia

Prima tappa Rassegna Morfologica. Anche quest'anno abbiamo voluto pensare ai nostri numerosi associati del Centro-Sud Italia dando anche a loro la possibilità di partecipare a questo evento ufficiale. Sono aperte le iscrizione per la Rassegna Morfologica Internazionale & Ibop Test del cavallo Frisone, unico evento ufficiale con giuria KFPS Royal Friesian. L'evento si terrà nella strepitosa Tenuta Santa Barbara Strada Poderale del Poderale Sambuco, 14 00062 - Bracciano (RM) cod. stalla 013RM060 situata nella prestigiosa località adiacente al Lago di Bracciano.
Le iscrizioni chiuderanno il 31 marzo 2016. L'evento sarà garantito con un minimo di 20 iscritti. 

Info: infofriesianhorse@gmail.com

 
 

  
 
 
     
         
 
 
Seguici su FaceBook e YouTube  
APPENNINO a CAVALLO - Associazione Culturale iscritta al n. 8291 del 6/3/2013 del Tribunale di Bologna - Police Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Nelle Regioni: Abruzzo | Basilicata | Calabria | Campania | Emilia Romagna | Lazio | Liguria | Marche | Molise | Puglia | Sardegna | Sicilia | Toscana | Umbria |